Pubblicazioni

prospettive di sviluppo

Pubblicazioni Avvocato Dimitri De Rada

Prospettive di sviluppo, valutazione e finanza del mercato immobiliare (Maggioli 2014)

Il volume raccoglie studi volti da un lato a svolgere un’ampia analisi del mercato immobiliare nel pieno della crisi e dall’altra soprattutto di offrire gli spunti e le tendenze che rappresentano le vie d’uscita dalla stagnazione. Lo scopo dell’analisi complessiva è dimostrare come da un lato esistano tendenze inarrestabili del mercato come la finanziarizzazione e la gestione organizzata dei patrimoni immobiliari, dall’altro di come la contingenza dia forma a nuovi strumenti giuridici ed economici. L’insieme dei trends e degli strumenti tecnici e giuridici emergenti rappresentano la via che può portare a risollevare il mercato immobiliare italiano e per la costruzione dei nuovi mercati (ormai integrati in senso postnazionale) e delle normative e prassi che le regoleranno.

 

 

etica e business

Etica e business:contratti, imprese, attivita’ finanziarie (Maggioli 2013)

Il volume raccoglie le riflessioni sul rapporto tra etica e norme nella realtà contemporanea. Lo scopo dell’analisi è dimostrare come da un lato l’Etica guadagni sempre maggiori spazi all’interno del tessuto normativo internazionale, tanto nella fase di produzione che in quella di interpretazione ed applicazione delle norme facendo ritenere, superata tesi della separazione tra diritto e morale. Vengono posti in evidenza fenomeni come i Diritti Umani, la depatrimonializzazione del diritto privato, l’introduzione di normative cogenti come la 231/2001, l’implementazione sempre maggiore di codici etici ed il concetto della Responsabilità Sociale d’Impresa. Si passa poi a delineare quelli che si configurano come i profili operativi ed applicativi dell’etica all’interno delle aziende analizzando poi quelle che sono state le ripercussioni determinate da un tale “ruolo aziendale” assunto dall’etica nei confronti della stessa anche per giungere ad individuare la ragione per la quale tale ruolo possa configurarsi alla stregua di un vantaggio economico/competitivo per l’azienda stessa che lo fa proprio. Viene affrontato infine il rapporto tra Etica e Finanza, con particolare attenzione ai rischi etici nelle attività finanziarie e all’esame del ruolo e delle responsabilità degli operatori del settore.

 

 

responsabilità

Responsabilità della struttura sanitaria. Caratteristiche, limiti e casi pratici (Giappichelli 2011)

La straordinaria espansione della giurisprudenza sul tema della responsabilità civile della struttura sanitaria negli ultimi due decenni ha portato alla emersione di numerose tipologie e modelli sull’argomento. Questa monografia, oltre alla ricostruzione delle varie fonti della responsabilità degli enti e dei soggetti coinvolti, vuole raccogliere una giurisprudenza che delinei una “mappa generale” del rischio sanitario attraverso la casistica (spesso ignorata dagli operatori e dai responsabili delle strutture medesime). A tal fine l’analisi viene focalizzata sulla responsabilità propria della struttura e dei suoi organi, dovute anche ad inefficienze organizzative, e sulla gestione del rischio sanitario con riferimento ai meccanismi assicurativi di tutela. Vi è poi una particolare menzione riguardo ai rischi e alla tutela nel campo della più varia medicina alternativa.

 

 

prospettive di sviluppo

Dinamiche territoriali, qualità urbana, investimenti e mercato immobiliare (Maggioli 2011)

Il volume raccoglie studi che vogliono dimostrare come un corretto investimento e utilizzo dei beni immobili pubblici possa positivamente ridurre i costi ed incrementare la liquidità degli Enti proprietari. Negli ultimi anni, infatti, in Italia, si è assistito ad una sempre più articolata integrazione tra mercato immobiliare e mercato finanziario. L’investimento immobiliare viene considerato alternativo o complementare a quello in prodotti finanziari. Questo fenomeno, comunemente definito come “finanziarizzazione” del mercato immobiliare, deriva dalla necessità di creare maggiore efficienza in un sistema troppo spesso caratterizzato da un basso livello di perfezione e di flessibilità. La finanziarizzazione consente di gestire gli investimenti immobiliari superando i vincoli ed i limiti intrinseci a questo tipo di investimento, nel senso che, attraverso tale procedura, alle caratteristiche di tangibilità e precisa individualità delle singole unità immobiliari, aggiunge quelle della frazionabilità e standardizzazione degli strumenti mobiliari e, conseguentemente, della fungibilità in un mercato segnato da negoziazioni più frequenti.

 

 

contratto preliminare

Il contratto preliminare di diritti reali immobiliari (Giappichelli 2010)

Il contratto preliminare è una figura giuridica che, per quanto di uso comune e di cruciale importanza soprattutto nel commercio di immobili, non ha mai trovato, né in dottrina né in giurisprudenza, unanimità circa il suo contenuto ed i suoi effetti. La diffusione capillare di tale strumento, l’introduzione di nuove prassi contrattuali hanno, peraltro, generato una infinita casistica giurisprudenziale non sempre perfettamente coerente, ed hanno posto in dubbio la stessa persistenza della definizione tradizionale di contratto preliminare. La normativa a pioggia in materia di immobili e di vendite immobiliari (dalla normativa urbanistica a quelle su certificazioni energetiche, conformità degli impianti, dichiarazioni da rendere in sede di rogito, ecc.) ha poi moltiplicato i dubbi operativi. Il presente volume ha lo scopo di essere un “manuale” della materia, vale a dire una raccolta delle possibili ipotesi che l’operatore e l’interprete dovranno avere presenti nel proprio agire.

 

 

responsabilità vettore

La responsabilità del vettore (CEDAM 2007)

Questa monografia offre una panoramica generale sul contratto di trasporto con riferimento anche ai principali contratti nella pratica dei traffici terrestri, marittimi ed aerei allo scopo di focalizzare gli elementi rilevanti per la sussistenza della responsabilità del vettore nelle varie fattispecie che vengono esaminate. L’opera analizza le figure contrattuali e i requisiti della responsabilità in maniera completa per singola tipologia di contratto onde poter costituire un agevole strumento di documentazione per gli operatori del diritto.